Luigi Bavagnoli presenta ‘Il comunismo in bianco e nero’ di Lodovico Ellena

Venerdì 10 febbraio 2017 Luigi Bavagnoli ha presentato il nuovo libro di Lodovico Ellena, dal titolo “Il comunismo in bianco e nero” (ed. Solfanelli), presso la libreria Mondadori di Vercelli, con la partecipazione di Diego Michelini.

bavagnoli-ellena

Luigi Bavagnoli, che da vent’anni si interessa di storia, archeologia e di esplorazioni, così definisce l’autore: “Lodovico Ellena è un personaggio spesso definito – a ragione – ‘poliedrico’, ma non solo. Ha una personalità decisamente affascinante, perché di grande cultura e di raffinata arguzia. E’ sempre un piacere disquisire con lui, perché denota la capacità di vedere oltre. (…) Si occupa di molte cose, è direttore di un liceo, musicista molto apprezzato, politico a volte scomodo, scrittore dalla penna fertile.”ellena-bavagnoli

“Un saggio meticoloso quanto scomodo” – spiega Luigi Bavagnoli – “frutto di una ricerca accurata che porta alla luce fonti inedite e spesso volutamente celate su di un’ideologia tutt’oggi protetta da omertà e imbarazzo. Un lavoro che, dal punto di vista storico, apprezzo moltissimo per via del suo rigore scientifico. Infatti, una delle grandi qualità di Lodovico, che si trasforma in un dono nei confronti di chi leggerà il suo saggio, è l’onestà intellettuale con la quale riesce a trattare argomenti fastidiosi e delicati, impiegando sempre il cervello e mai il cuore.”

“Un’opera onesta e di pregio, con la duplice valenza di favorire la comprensione storica e di dare voce e memoria alle vittime altrimenti sconosciute del comunismo. Sì, perché questo libro parla di morti, di persone uccise e trucidate e poi dimenticate.” – Aggiunge Bavagnoli.

“Che piacciano o no, questi sono fatti. Sono eventi realmente accaduti. Ed è giusto che si conoscano.” – Così conclude.

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...