La felicità è il segreto

Perché esploro? Perché sacrifico ogni istante libero nello studiare testi, carte, documenti? Perché mi sottopongo ad estenuanti esplorazioni documentando le opere umane realizzate nel sottosuolo? Perché partecipo a programmi televisivi, a conferenze e ad eventi in cui divulgare i risultati delle mie scoperte?

Perché mi rende felice. L’obiettivo di tutti noi è la felicità. Spesso lo perdiamo di vista, lo offuschiamo con sogni vani e non realmente sentiti.
Inseguiamo sogni di altri, ci arrabattiamo credendo che fare nostre le mode del tempo ci possa rallegrare ma non è vero.
Non ne avremo giovamento alcuno, fintantoché ragioneremo in questo modo.

Dovremmo tutti quanti imparare ad ascoltare la nostra vera e recondita natura, metterla a nudo senza pudore e gridare al mondo quale sia la nostra passione, quali siano i nostri obiettivi.
A volte riesco a trasmettere questo concetto ai giovani, aiutandoli forse a maturare più rapidamente, permettendo loro di investire meglio il tempo che gli è concesso.

Fermatevi un attimo. Sostate nel trambusto che vi circonda per il tempo necessario a dialogare con voi stessi. Domandatevi, e rispondetevi con sincerità, se ciò che state facendo è veramente soddisfacente e se la scelta di farlo proviene da voi stessi.
Qualora vi rendiate conto di inseguire il sogno di altri, di ambire a realizzazioni imposte dalle mode e dal sempre più opprimente contesto sociale, spogliatevi di queste vane mete. Riconducete i vostri sforzi in attività che siano realmente appaganti.

Il nostro ‘io’ è ben più nobile delle nostre menti contaminate. Vi renderete conto che avrete più spazio per la felicità vostra e di chi vi sta vicino. E vi sentirete sempre più alieni nei confronti di pessimi sentimenti come l’odio, l’invidia, l’egoismo, la gelosia.
Migliorare si può, a qualunque età.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...