Documentare e divulgare prima per tutelare dopo

Documentare e divulgare prima per tutelare dopo” – questo, declinato negli anni di attività in diverse varianti, è il mio motto dal lontano 1996 riferito ai Beni Culturali.
Motto che dice molto, che è piaciuto a tanti e che è stato fatto proprio da alcuni.
Il che, tutto sommato, è un buon segno. Significa che piace e che funziona.

Ma cosa significa realmente? Significa innanzitutto tenere memoria dell’antico, del nostro passato. Significa far sapere, tramite relazioni, video, foto, rilievi, cosa di bello esiste ma che rischia di scomparire.

Rischia perché troppo spesso gli interessi economici, industriali e politici, sono più forti della moralità, della serietà e dell’onore delle persone che dovrebbero quantomeno tutelare questi preziosi frammenti del nostro passato.

Rischia perché il portafoglio dice che è meglio demolire l’antico per edificare il moderno. Decine di alloggi di un condominio valgono, nell’immediato, di più di una manciata di biglietti di altrettanti turisti.

Rischia perché di colline ne abbiamo tante e frantumarne qualcuna per ottenere cemento rende certamente di più che avere un bel panorama da ammirare o da vivere.

Per questa ragione ci infiliamo nel sottosuolo, per mostrare ciò che ancora esiste. Per questo intervistiamo gli anziani e facciamo tesoro dei loro racconti. Per questo raccogliamo indizi in vecchi archivi polverosi. Per questo ne parliamo su internet, nelle conferenze, in radio ed in televisione.

Quando certe cose le conoscono molte persone è più difficile per i soliti corrotti negarne l’esistenza, è più difficile farle sparire come è stato fatto fino ad oggi. E’ anche più difficile danneggiarle.

Più difficile, certo, ma non impossibile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...