Utilità, cinismo e vita

Durante i vari incontri con i ragazzi l’attenzione è sempre molto elevata quando si parla di misteri, di avventura e di esplorazioni.
Le nostre foto ed i nostri documentari, a quanto pare, sono ottimi per catturare anche l’attenzione dei più giovani.

Sebbene ascoltino anche i dettagli storici (credo più per rispetto che per interesse), talvolta mi si chiede perché debba parlare anche di quello che loro considerano un’inutile materia scolastica.

Il problema è questo: non vedono utilità nel concentrarsi sui fatti del passato, ma non solo. Talvolta li invito a visitare una città o un paese, dove un’abitazione, una chiesa o un castello possono diventare l’anello di congiunzione tra presente e passato.

All’inizio questi aspetti interessano poco o niente; è difficile trovare un punto di incontro tra chi spiega e chi ascolta. Eppure poi succede. Si raggiunge, spesso anche velocemente, la maturità necessaria per comprendere che ogni esperienza è utile. Che si impara sempre.
Che ciò che si apprende tornerà utile, che fornirà un bagaglio culturale che ci permetterà di distinguerci da chi percorrerà strade diverse. Starà poi alle nostre abilità trarre il miglior frutto possibile, imparando da queste esperienze, adattandole alle situazioni che la vita quotidiana ci presenta.
Tanto maggiore sarà questo bagaglio e tante più possibilità avremo, compresa quella di decidere di non utilizzare alcune informazioni.
Ben vengano quindi aneddoti storici, citazioni latine, descrizioni artistiche. Sono tutti elementi utilissimi, non solo per decifrare i misteri, per scoprire sotterranei o per prendere bei voti a scuola.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...