La cripta segreta dei Disciplini in San Bernardino alle Ossa di Milano

CARTOLINA-SAN-BERNARDINO-1024x621

Nella zona dell’antico “broletto arengario“, proprio alle spalle del Duomo di Milano, si trova la cappella di San Bernardino alle Ossa, nota anche come l’Ossario San Bernardino dei Morti.

Esso è caratterizzato da migliaia di ossa umane disposte in modo tale da decorare le sue pareti, macabra architettura che però lo rende quotidianamente meta di curiosi e di turisti. Sono veramente inquietanti questi teschi, disposti simmetricamente con altrettante tibie, imprigionate da reti metalliche e disposte sulle quattro pareti della piccola cappella.

Accanto ad essa si trova la chiesa, a pianta centrale, riedificata nel XVIII secolo in seguito ad un incendio. Come i fedeli ed i turisti possono agevolmente notare, davanti all’altare si nota una grata metallica, con una targhetta in ottone. Sotto ad essa si trova la “cripta dei Disciplini“.

Aperta solo nel 1931, al momento è possibile ammirarla solo grazie a questa preziosa cartolina, sul retro della quale troviamo scritto:

Sepolcreto dei Disciplini scoperto nel Santuario di S. Bernardino l’8 ottobre 1931. Costruito contemporaneamente al Santuario, servì fino al 1790 come sepoltura dei membri dell’antichissima Confraternita dei Disciplini, la quale aveva in custodia l’Ossario che risale al 1210.

Con una semplice torcia possiamo illuminare attraverso la grata i gradini sottostanti. La scalinata si perde nell’oscurità e con essa le nostre domande.

Ci è stato permesso di riaprilo ufficialmente per poterlo documentare tramite rilievo architettonico, servizio fotografico e servizio video. Da questi lavori è nato il documentario che vi mostriamo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...