L’ex manicomio abbandonato di Mombello, il passaggio segreto ed il figlio del Duce

A Limbiate (MB), nella frazione di Mombello, si trova un ex ospedale per la cura di malattie psichiatriche, meta di curiosi e di esploratori urbani da quando venne abbandonato.

Padiglioni fatiscenti, schedari, macchinari distrutti, vetri rotti, sono lo scenario che contrasta con l’Istituto Tecnico Agrario Statale Luigi Castiglioni che ha sede all’interno di Villa Crivelli Pusterla, edificio signorile che domina l’ampio parco.

Dimora di Napoleone Bonaparte e di Ferdinando IV di Borbone, è resa famosa dalle chilometriche gallerie di sottoservizi che si snodano sotto a quel parco che un tempo era uno dei giardini botanici più belli d’Europa.

La chiesetta di San Francesco, raggiungibile da una di queste gallerie, fu il luogo in cui si sposarono le sorelle di Napoleone

In questo luogo si mescola il fascino del mistero con la storia, anche recente. Proprio in questo luogo è morto Benito Albino Bernardi, primogenito di Benito Mussolini, il Duce, dopo aver trascorso gli ultimi anni della sua vita rinchiuso in questo manicomio.

Le leggende, inoltre, parlano anche di un passaggio segreto, una galleria voluta dallo stesso Napoleone, che potesse consentirgli la fuga in caso di pericolo.

Forse questo cunicolo è stato identificato con una galleria un tempo occultata dietro ad un finto pannello e raggiungibile dai sotterranei della villa e tamponata da una muratura dopo una quarantina di metri.

Sotto alla villa esistono numerose altre opere ipogee, realizzate per il trasporto e lo smaltimento delle acque. Queste cavità artificiali di tipo idraulico includono anche un pozzo di circa trenta metri.

I racconti degli anziani vogliono che, prima dell’entrata in vigore della legge Basaglia, alcuni dottori effettuassero esperimenti clinici non autorizzati sui malati di mente.
I resti di queste vittime innocenti sarebbero state poi gettate proprio in questo pozzo, per nasconderne le prove.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...