Un progetto ambizioso M.O.L. Museo Online, come organizzarlo

mol_logo

Il progetto MOL, il Museo OnLine, ha sempre destato, fin dalla sua nascita, l’interesse di molti appassionati e di addetti del settore.
Rilanciarlo oggi vuol dire accettare una sfida, perché a quasi dieci anni di distanza, non possiamo più pensare ad un sito amatoriale, con tutte le limitazioni del caso, spinto solo dall’idea innovativa che stava alla sua base.

La tecnologia e le potenzialità oggi disponibili devono essere sfruttate al meglio per consentire di realizzare un progetto unico capace di divenire un riferimento nel panorama museale, e non, italiano.

Replicare quanto ho creato nel 2004 non avrebbe senso e non permetterebbe gli sviluppi che abbiamo in mente. Sicuramente, con l’evoluzione del progetto, cambiano anche gli impegni, gli investimenti e le risorse necessarie per seguirlo come si deve.

– Occorre instaurare un Comitato Scientifico, in grado di garantire la correttezza e la bontà delle schede che verranno archiviate;
– Occorre un discreto numero di volontari affidabili in grado di caricare nel sistema i contenuti che verranno proposti;
– Occorre l’impegno necessario per contattare musei esistenti, per proporre di esporre virtualmente alcuni dei propri reperti in questa vetrina multimediale.

Abbiamo appena aperto una pagina Facebook per divulgare il progetto. Vi chiediamo di mettere il vostro MI PIACE e di CONDIVIDERLA con tutti i vostri contatti.
Solo grazie al piccolo contributo di ognuno, questo progetto potrà raggiungere il suo obiettivo. E’ una sfida molto impegnativa, ma dobbiamo crederci tutti quanti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...