Musei, fruizione, fruibilità.

Luigi Bavagnoli torna a parlare di musei.
In un breve intervento ha esposto alcune interessanti argomentazioni, sulla fruizione dei musei locali, di cui ne riportiamo alcuni estratti:

“Un individuo deve uscire da un museo arricchito, e non annoiato.” – Sono le parole con cui Luigi Bavagnoli apre il suo monologo.
“Spesso ci immaginiamo i bambini che si annoiano, durante la visita ad un museo, che vorrebbero correre, giocare, distrarsi. Invece ci sono anche molti adulti che non riescono a vivere pienamente l’esperienza museale, anche se motivati da discreto interesse iniziale.
Il non poter comprendere i reperti esposti nella loro integrità comporta alla rinuncia dell’apprendimento. Molti oggetti vengono osservati velocemente in modo distratto, accelerando il passo, sperando di raggiungere una sala di maggiore interesse apparente.
Ciò capita per due ragioni, chi non è esperto del settore ha bisogno di essere guidato meglio e chi allestisce deve dare capire cosa esporre e in che modo. Il percorso di apprendimento istintivo andrebbe, a mio avviso, applicato anche nell’esposizione museale. Un utente dovrebbe poter focalizzare l’attenzione sui reperti più importanti, pochi e significativi, per poi poter eventualmente approfondire il livello di conoscenza tramite successivi spazi.
In alcuni coraggiosi esperimenti si sono introdotti elementi multimediali per rendere più completa l’esperienza di fruizione. Non sempre si è però raggiunto l’obiettivo. Inserire suoni, luci, colori, voci fuori campo, può migliorare e facilitare la comprensione, ma non è obbligatorio adoperarli sempre ed in ogni contesto, solo perché oggi la tecnologia ce lo consente.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...