Teses Elite – I bunker segreti della Repubblica di Salò

Armando Bellelli, presidente di Xplora e membro di Teses Elite, presenta al TGR Lombaria, all’interno della rubrica “Lombardia Ritrovata” di Umberto Martini, i bunker segreti della Repubblica di Salò.

Ricercatore e scrittore, già noto per la scoperta del Sercol di Nuvolera, Bellelli ci parla di alcuni degli ambienti sotterranei riscoperti dal progetto di studio e di catalogazione di queste cavità artificiali.

Sono opere ipogee realizzate durante il periodo risalente all’ultimo conflitto mondiale nella zona del Garda, dove, appunto, si trova Salò e dove nacque la Repubblica Sociale Italiana, meglio nota come R.S.I..

Costituita il 23 settembre 1942 dal Duce Benito Mussolini su indicazioni del Fuhrer Adolf Hitler, scomparve in seguito alla resa di Caserta, il 29 aprile 1945.

Armando Bellelli così commenta i progressi di Xplora nell’ambito della ricerca e della divulgazione che sta operando: “Finalmente dopo quasi 70 anni di oblio, i luoghi del nostro tragico passato ritornano alla luce, per essere finalmente studiati senza pregiudizi e consegnati definitivamente alla Storia.”

Hanno partecipato al servizio Armando Bellelli, Andrea Bellandi, Diego Vezzoli, Serena Oneda.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...