Presentazione documentario: La Sfinge della Valganna

1Fonte: – 22 aprile 2013

Ieri, 21 aprile 2013, Luigi Bavagnoli e Michael Bolognini, rispettivamente presidenti delle associazioni Teses e Geographical Research, hanno presentato al pubblico presente presso la Badia di Ganna, il documentario girato con l’attrice inglese Jane Alexander.

L’invito è partito dall’amico Paolo Ricciardi, conosciuto telematicamente e finalmente di persona, e dalla gentilissima Susanna Cozzi.

E’ così trascorso il pomeriggio organizzato dall’associazione Amici di Boarezzo e dal sito Valganna.info.

La giornata dedicata al mistero è stata aperta del servizio realizzato da Bavagnoli e Bolognini con Umberto Martini, andato in onda sul canale Rai 3 nazionale, all’interno della rubrica “Bella Italia” e sul TGR regionale della Lombardia, all’interno del contenitore “Lombardia Ritrovata”.

Dopo una breve introduzione in cui sono state presentate le attività delle associazioni, è stata l’ora del documentario sul misterioso labirinto sotterraneo che si trova a pochi chilometri da Varese, che ha destato l’attenzione dei presenti.

Numerose le domande al termine dell’intervento.
Tra i presenti, lo speleologo Ivo Scaciotti, uno dei massimi conoscitori dell’Antro, che ha portato numerose fotografie ed un rilievo aggiornato con i rami da lui stesso riscoperti ed esplorati.

Ivo, citato all’interno del documentario stesso, ha dedicato decenni nella comprensione dell’Antro ed a lui si devono molte delle informazioni che oggi conosciamo.

Al termine della presentazione si è intrattenuto a lungo con Bavagnoli, pianificando un possibile approfondimento del documentario in cui lo stesso Ivo potrebbe mostrare le recenti scoperte.

Il progetto Teses Mystery Channel prosegue nel migliore dei modi la sua attività.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...