Salvaguardiamo il passato

Abbiamo molti mezzi da utilizzare per contribuire alla salvaguardia del nostro passato.

Parlarne, innanzi a tutto. Molte persone sono state impigrite dalla comodità dell’era moderna. Si affidano alla TV, seguono concetti semplici e leggono sempre meno, privilegiando le chiacchiere da bar alle riflessioni ed alle discussioni serie in quanto meno faticose.

Centinaia di minuti spesi in modo passivo, giocando alle numerose fattorie virtuali presenti online, al più cerebrale e in voga Ruzzle. Ottimi passatempi che però, temo, portino ad una ridotta crescita individuale rispetto alla lettura di un buon libro, al farsi domande ed a cercare risposte.

Manca la domanda di cultura e l’offerta si adegua, propinando migliaia di cantanti, calcio in tutte le versioni e veline sempre più nude a compensare un talento limitato. Un circolo vizioso. E allora facciamo un sforzo, ho lanciato un’idea: 1 minuto di cultura al giorno. Chi ha voglia di aderire, ogni giorno deve scegliere un argomento storico o culturale e divulgarlo per un minuto.

Può parlarne agli amici, ai colleghi, può twittarlo, condividerlo su Facebook. In questo modo l’interesse verso questi argomenti può rinascere, in quanto trova un’alimentazione altrimenti assente.

In questo blog ho trattato molti argomenti, che possono essere ripresi, riassunti, esplosi, approfonditi, possono essere spunti per nuove riflessioni o anelli per concatenarne altre.

Aiutiamo chi abbiamo intorno ad uscire da questo innaturale torpore. Tutti insieme possiamo farcela.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...