F.N.C.A. – Formazione Nazionale Cultura Archeologica

F. N. C. A., acronimo di Formazione Nazionale Cultura Archeologica, è un progetto di Luigi Bavagnoli, orientato alla divulgazione di una nuova cultura archeologica laddove sia scarsa o assente.

“Da sempre ho cercato di avvicinare le persone a questo mondo, alla storia, all’archeologia, ai segreti del passato. Ne è un’importante testimonianza lo stesso progetto T.X.A. (Teses eXplorer Academy, rivolto ai più piccoli), che, seppur lentamente, inizia a muoversi in modo soddisfacente e sicuro.
Durante questa bellissima esperienza ho scoperto che non sono solo i più piccoli a risentire di certe lacune, ma spesso molti adulti non hanno avuto la fortuna e l’opportunità di apprezzare il nostro passato.”

Così esordisce Luigi Bavagnoli, che prosegue “Tramite la divulgazione attraverso il web, la tv, la radio, le conferenze, gli interventi nelle scuole abbiamo fatto tanto, ma tanto è ancora da fare. Riceviamo moltissimi ringraziamenti anche su Facebook, dove le persone hanno la possibilità di scoprire insieme a noi, ad interessarsi a cose che non hanno mai preso in considerazione e che, spesso, nemmeno si immaginavano. Da qui il termine ‘Nazionale’, inteso come per tutti, popolare.”

Tutti questi sforzi, quindi, rientrano in questo grande progetto, il cui nome nasce da un aneddoto simpatico. “Non avevo ancora deciso un nome per questo progetto, poi, un giorno, mi sono ricordato di avere un dominio inutilizzato, dai tempi della Federazione Nazionale Cavità Artificiali. E, visti i tempi di ristrettezza economici, ho adeguato il nome per adattarlo a quanto già in mio possesso. Ma trovo che sia bello ugualmente.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...