TMC : La sfinge della Valganna

Sfondo-TMC-Antro-1024x768

Durante il I° Congresso Nazionale di Archeologia del Sottosuolo, tenutosi a Bolsena nel 2005, conobbi lo speleo-sub Amedeo Gambini del gruppo Proteus Speleosub.

Alcuni elementi del suo intervento erano molto simili ad alcuni del mio e così trascorremmo qualche pranzo e qualche cena a scambiarci idee ed opinioni.

Fu in quell’occasione che conobbi meglio un luogo che avevo assaporato solo da vaghe leggende e da frammenti di storia: l’Antro delle Gallerie, noto anche come la Sfinge della Valganna (VA).

Venni così a scoprire quanto lavoro era stato condotto da curiosi, da esploratori, da speleologi e da professionisti vari, tra le pareti delle gallerie di questo labirinto e complesso sistema ipogeo.
Lavoro di studio, di documentazione, di rilievo, ma anche calchi, fotografie e sterri.

Nomi come quello di Ivo Scaciotti, forse il massimo conoscitore dei segreti dell’Antro, lo stesso Gambini,  e molti altri ancora, sono conosciuti in ambito locale ma, purtroppo, ignorati dal grande pubblico.

Ho sempre ritenuto che fosse un vero peccato che gli sforzi profusi dai ricercatori, ma anche il sapere e la conoscenza da essi derivata, rimanessero confinati senza raggiungere il grande pubblico che è sempre più lontano dalle tematiche storiche e culturali.

Nasce così l’idea di realizzare un breve documentario sull’Antro, per incuriosire, per attirare l’attenzione della gente comune. Come ho sempre sostenuto, è necessario conoscere prima, per tutelare dopo.

Ed è per questo che stiamo sceneggiando ciò che a breve ci troveremo a realizzare. Sfrutteremo la discreta notorietà acquisita dalla nostra associazione per dare voce a questo luogo ed alla sua storia, ignorata dai più perché confinata tra gli addetti del settore.

Ritengo che possa invece incuriosire ed interessare molte altre persone che, se vorranno approfondire, troveranno amplia bibliografia, studi condotti, ricerche, fotografie e video, realizzati da gente come Amedeo, come Ivo e come molti altri che lavorano nell’ombra.

Il documentario sarà prodotto da Luigi Bavagnoli per il progetto Teses Mystery Channel e si avvarrà anche di Michael Bolognini, presidente di Geographical Research Association, per le riprese video all’interno della cavità.

Alle riprese parteciperà anche l’attrice inglese Jane Alexander.

AGGIORNAMENTO – 21 novembre 2012

Abbiamo appena pubblicato un trailer di questo documentario e pare che stia interessando molte persone. Speriamo che il lavoro sia utile.

AGGIORNAMENTO – 27 dicembre 2012

Abbiamo avuto l’opportunità di parlare di questo luogo su RAI 3 al TGR Lombardia

AGGIORNAMENTO – 05 febbraio 2013

Ecco che il progetto ha preso vita, da questa pagina potete seguire le tre puntate del documentario:

http://www.teses.net/news/sfinge-valganna-antro-delle-gallerie/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...