Scavi archeologici nell’antichità

Uno dei primi “scavi archeologici” della storia avvenne veramente molto tempo fa, oltre 2.500 anni fa.

Forse parlare di scavo archeologico, come lo intendiamo nell’età di Pitt-Rivers o in quelle successive, è un’esagerazione.
Ma se intendiamo più semplicemente uno scavo del terreno in grado di riportare alla luce testimonianze del passato e permettere quindi di apprendere, dalla loro osservazione, culture antecedenti, beh, le cose cambiano.

Nabonedo era un re babilonese, la cui storia è giunta fino a noi grazie alle incisioni presenti su alcune delle tavolette scoperte ad Ur. Visse nel VI secolo a.C. e dedicò parte della sua esistenza nel tentativo di recuperare informazioni di carattere storico tramite il ritrovamento e la lettura di antiche inscrizioni.

“Poiché da molto tempo la carica di gran sacerdotessa era stata dimenticata e da nessuna parte vi era traccia delle sue caratteristiche rivolsi lo sguardo su un’antica stele di Nabucodonosor, figlio di Niurtanadisshumi, un re del passato, sulla quale era raffigurata la sacerdotessa. A quel tempo l’Egipar, il santuario dove venivano celebrati i suoi riti,e ra diventato un luogo abbandonato e un cumulo di rovine, su cui crescevano palme e alberi da frutta. Abbattei gli alberi e asportai le macerie, rivolsi il mio sguardo al tempio e la terrazza di fondazione divenne visibile all’interno scoprii iscrizioni degli antichi re e un’iscrizione di Enanedu, grande sacerdotessa di Ur, che restaurò e rinnovò l’Egipar.”

Questa è la sua testimonianza, ma Nabonedo fece molto di più. Da un’altra testimonianza apprendiamo che riscoprì anche il temenos dell’Ebabbar del re Burnaburiash, all’epoca ricoperto di terra e polvere.

Lì trovo un’incisione dell’antico re Hammurabi, vissuto ben settecento anni prima di Burnaburiash e, grazie a questa scoperta, ne comprese il significato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...