Esplorare – Enrico il Navigatore

In fondo siamo un po’ tutti esploratori, già dalla nascita cerchiamo di percepire il “piccolo” mondo che abbiamo intorno.
Osserviamo, cerchiamo di toccare tutto, di maturare esperienze.
Alcuni di noi sentono poi questa esigenza, questa necessità anche da “grandi”. E diventano esploratori, speleologi, avventurieri. Sempre troppo pochi però.
Forse gli agi della vita moderna hanno un po’ castrato questo istinto tanto affascinante ed avvincente.

Oggi però vi vorrei parlare di un esploratore in particolare: Enrico il Navigatore.

Enrico era un principe portoghese, vissuto nel XV secolo. Con un soprannome come questo dovremmo aspettarci da lui mirabolanti traversate oceaniche e incredibili scoperte.
In realtà navigò ben poco, anzi, pare non abbia quasi mai navigato.

Ma contribuì enormemente nel creare una flotta di eccellenti caravelle, di strumentazioni all’avanguardia e di navigatori preparati da una scuola creata appositamente.

Infatti dopo che pianificò la conquista di Ceuta, città musulmana della costa marocchina, portata a termine da suoi due fratelli maggiori, comprese di essere portato per l’organizzazione, per lo studio dell’armamento e dell’equipaggiamento, e per la pianificazione.

Per questa ragione, al fine di trovare una via marittima per il Portogallo verso l’oro africano, si stabilì nella fortezza di Sagres, a Capo S. Vincenzo, dove raccoglie tutte le mappe, le cartine ed i manoscritti esistenti da viaggiatori, cartografi e geografi noti.
Fece convergere i più abili costruttori di navi da ogni Paese, fece sviluppare anche nuovi strumenti per la navigazione e per l’orientamento in mare aperto e crea una scuola di navigazione.

Riesce anche ad ottenere i necessari finanziamenti dal re e per oltre 40 anni si dedicherà a questo progetto, consentendo, a chi poi navigò realmente, di compiere grandi e mirabolanti scoperte.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...