La cripta di Luigia Cavallini a Solcio di Lesa

cripta_cavallini

Solcio di Lesa è una località nota per l’Istituto di Agraria e per il grande giardino botanico di Villa Cavallini, affacciata sul Lago Maggiore, in cui l’istituto ha sede.
Oggi è proprietà del Comune di Lesa, in seguito al lascito dell’ultima erede, Adelaide Cavallini, la quale vincolò la donazione alla promessa di realizzare la scuola di giardinaggio.

Fino a pochi anni addietro ospitò l’Istituto Professionale Statale per l’Agricultura, oggi la scuol aha sede in un moderno edificio ai margini dell’ampio parco.

Ma nella vasta collina di proprietà della villa, si trova una cappella privata, dotata di cripta sotterranea.
Questa cappella è intitolata a Luigia Cavallini, moglie del senatore Gaspare Cavallini.

La storia di questo monumento funebre è molto triste, in quanto tra gli anni ’60 e ’70 venne più volte profanata. Necromanti, membri di qualche setta o semplici balordi penetrarono nei sotterranei e demolirono le sepolture aprendole e trafugando parte dei corpi.

Vi erano inumate, oltre a Luigia, almeno altre due persone. I corpi vennero lasciati a terra e, negli anni successivi, addentrarsi nella cripta e osservare questo macabro scenario era divenuta una sorta di iniziazione per gli studenti del primo anno.

Si accedeva alla cappella prima ed alla cripta dopo, scavalcando una finestra sul retro della costruzione. Quando la voce si sparse partì un’inchiesta e l’argomento, legato a riti satanici, divenne di pubblico dominio. Ne parlò ancora una trasmissione televisiva degli anni ’90.

In seguito a questo clamore la cappella venne murata, ma rimase accessibile da alcune gallerie sotterranee che la collegavano con l’esterno.

Forse la loro presenza ha alimentato altre leggende, si dice che lunghissime gallerie collegherebbero quella cappella con altri edifici sparsi sulla collina, altre cappelle e la villa stessa.

In collaborazione con la pagina Facebook: https://www.facebook.com/notes/gaspare-cavallini/i-racconti-della-cripta/4955013131544

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...