L’onestà dei gruppi di volontariato

Come spesso ricordo al pubblico, ci dedichiamo ai nostri studi ed alle nostre ricerche per passione, nessuno ci obbliga e nessuno ci paga.

Non chiediamo niente a nessuno, se non rispetto ed onestà. Qualità che purtroppo troppo sovente spariscono, si nebulizzano con una semplicità disarmante. Soprattutto quando, come diceva un mio caro amico, ci sono di mezzo i soldi.

La sera del 23 aprile 2008, navigando il sito http://www.archeocarta.it, progetto a cura dell’Associazione Volontaristica “Gruppo Archeologico Torinese”, scopro sulle loro pagine molte delle fotografie scattate da me e dai miei collaboratori (località come Buronzo, Rovasenda, Albano, Carisio, etc…) e pubblicate sui nostri siti.

Immagini delle quali non è mai stato concesso l’utilizzo a terzi.
Ad accentuare l’evidente violazione di Copyright sono i loghi della REGIONE PIEMONTE e della FONDAZIONE CRT, che appaiono in una colonna di ArcheoCarta alla voce “Con il contributo di:“.

Che la realizzazione di ArcheoCarta sia stata addirittura finanziata? Per poi inserire contenuti di terzi (cioè nostri) violando così anche il diritto d’autore? E senza:

A) chiedere il permesso

B) citare la fonte

C) avvisarci a cose fatte

D) facendoci cadere dal banano scoprendo da noi per caso – altrimenti ce lo avrebbero taciuto?

Chissà, se così fosse, come si sentirebbero gli Enti che hanno dato soldi per questo progetto. Sorrido al pensiero di quando facevamo la colletta per pagare la benzina ed andare nei vari posti per scattare fotografie nostre per non dover utilizzare quelle di terzi. Siamo forse i più stupidi? Evidentemente sì.

Fortunatamente non tutti i componenti del G.A.T., Gruppo Archeologico Torinese che quì vogliamo ringraziare, sono persone poco piacevoli come quelle che abbiamo avuto occasione di incontrare di persona e già il giorno successivo alla nostra segnalazione, buona parte delle immagini pubblicate senza autorizzazione e quindi in modo illegale, erano state rimosse.

In questo modo sentiamo più tutelato il lavoro nostro e, ancora di più, dei nostri collaboratori volontari che preferiscono vedere su internet i propri lavori sotto alla luce dell’Onestà, del Rispetto, dell’Onore e della Correttezza.

Nella speranza che l’abuso non venga mai più ripetuto e che vengano rimosse anche le ultime immagini rimaste impropriamente ci auguriamo di poter impiegare  il nostro tempo operando produttivamente sul campo e concentrandoci in scoperte e studi, piuttosto che a trascorrere serate a scoprire questo genere di scorrettezze da parte di alcuni membri del già fin troppo citato Gruppo Archeologico Torinese.

Nella speranza che la REGIONE PIEMONTE e la FONDAZIONE CRT, organizzazioni che pare abbiano contribuito ECONOMICAMENTE alla realizzazione del sito della CARTA ARCHEOLOGICA DEL PIEMONTE on-line, non se ne abbiano a male nel vedere un loro progetto svuotarsi repentinamente di contenuti, purtroppo appartenenti all’ass. speleo archeologica Teses ed alla FEDERAZIONE NAZIONALE CAVITA’ ARTIFICIALI, le quali MAI ne hanno autorizzato l’utilizzo.

Ma che, ovviamente, lo avrebbero fatto a titolo gratuito se fossero state interpellate. Infatti l’obiettivo del nostro progetto è divulgare la conoscenza.
Purtroppo a volte occorre perdere del tempo proprio per ripristinare un po’ di ORDINE venuto a mancare.

Triste, infine, il pessimo tentativo di risposta piccata in cui un portavoce del Gat ci fa notare: “non vi è nemmeno passato per la testa che possa essersi trattato, da parte nostra, di un errore commesso in buona fede.

Prendere da altri richiede, al minimo, la previa richiesta di poterlo fare  e citando poi la fonte in questo specifico caso. Il resto è da scorretti ed è inutile comporre frasi oziose per giustificarsi facendo i risentiti per come si è stati trattati.

Per concludere: VERGOGNA! Mi auguro che il Gruppo Archeologico Torinese, composto da diversi individui validi ed onesti, sia più cauto nel reclutamento ti tali individui e che possa, per tempo, liberarsi di questi elementi nei tempi più rapidi e veloci possibili.

Luigi Bavagnoli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...